Apr 2, 2015
5871 Views
0 0

Benvenuti all’Hotel Infinito!

Written by

L’hotel straordinario, o il milleunesimo viaggio di lon il Tranquillo

Un fantastico viaggio che in appena qualche pagina, nel giro di pochi istanti, vi condurrà nello spazio alla scoperta dell’infinito. Il racconto che vi propongo è l’interessante riscrittura di Lem del “ Paradosso del Grand Hotel ” di David Hilbert. Nonostante la sua apparente semplicità, questo paradosso, che descrive alcune curiose proprietà dell’infinito, contribuì al definirsi del concetto di infinito in matematica e all’affermazione della moderna aritmetica.

Un finale che vi lasci a lambiccarvi il cervello è garantito. Chi è pronto a partire?

cliccando su questo link potrete leggere il milleunesimo viaggio di lon il Tranquillo. Buona lettura!

Inoltre The Open University ha prodotto un simpatico video animato che racconta il paradosso con la voce narrante dall’attore David Mitchell.

Il video è stato proposto anche nel blog  Matem@ticamente a cui vi consiglio di dare un’occhiata.

Sul tema dell’infinito, sulla rivoluzione che ha attraversato il mondo della logica nel ‘900, e sull’esperienza di Bertrand Russell consiglio la lettura di “Logicomix”.

Edito in italiano per la collana Guanda graphic con la prefazione di Giulio Giorello, Logicomix è un racconto a fumetti scritto dai due matematici Apostolos Doxiadis e Christos Papadimitriou e illustrato da Alecos Papadatos e Annie Di Donna. Il libro ci presenta la vicenda umana e intellettuale di Bertrand Russell alla ricerca della verità attraverso la matematica e la filosofia e alla scoperta della complessità della natura umana a cavallo fra due guerre mondiali. Il tema dell’infinito è centrale nella narrazione, il protagonista inizia il suo importante viaggio citando Gauss “non cercate mai di sfidare l’infinito .. né di guardarlo negli occhi” e inseguendo George Cantor, colui che scoprì che ci sono vari tipi di infinito e trovò anche il modo per contarli. Incontriamo subito dopo in questo viaggio Henri Poincaré e David Hilbert che proprio sulla teoria degli insiemi esposta da Cantor si confrontano e sfidano il mondo della logica, dando inizio ad una incredibile avventura del pensiero che pone le basi della moderna matematica e che  apre le porte a riflessioni filosofiche e matematiche che non hanno ancora trovato risposte condivise nel pensiero contemporaneo.

Article Categories:
invito alla lettura · Ragazzi · Tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
Ok